Busti ortopedici per scoliosi e dorso curvo

13Tra le varie cure esistenti, la terapia ortesica è sicuramente il primo e migliore approccio alla scoliosi. Esistono oggi, una grande quantità di corsetti preposti al trattamento della scoliosi, questo tende a confondere le idee dei non addetti ai lavori o di coloro che si apprestano ad effettuare la prescrizione. Si ha quasi timore di poter sbagliare tipo, ma in realtà quasi tutti si rifanno ad indicazioni, criteri biomeccanici e modalità di costruzione abbastanza simili, infatti sono tutti in materiale plastico termoformato, realizzato su misura partendo dal calco in gesso (tecnica classica) o tramite CAD-CAM (tecnica computerizzata) e si basano sul principio dei tre punti: una spinta sulla curva principale e due controspinte.

Importante è ricordare che le ortesi, sono dispositivi medici finalizzati al recupero di una funzione corporea, in quanto aumentano e migliorano la funzionalità e le capacità biomeccaniche di parti del corpo presenti, ma deficitarie.

Per richiedere un appuntamento ai medici specialisti del Gruppo Forte: sede di Salerno centro presso CE.FI.SA. tel. 089237492 – 089255038; sede di Salerno -P.co Arbostella presso ARSPRIS tel. 089825215

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *