Che cos’è la medicina osteopatica

Nell’ambito delle strutture del Gruppo Forte è stato attivato il servizio di Medicina Manuale Osteopatica, diretto dal dr, Francesco Forte, medico fisiatra, perfezionato in osteopatia. La medicina osteopatica si focalizza sui problemi neuro-muscolo-scheletrici, in particolare sulle problematiche legate alla colonna vertebrale quali mal di schiena, dorsalgie, dolori al collo, mal di testa, dolori alle spalle, discopatie, ernie e protusioni discali, disturbi posturali. L’osteopati può essere di aiuto anche in altri disturbi muscolo-scheletrici, tipo rigidità articolari, traumi sportivi, in disturbi viscerali e in alcune forme di emicrania e di cefalea.

In che cosa consiste il trattamento? Consiste in tecniche manipolative che variano a seconda delle necessitò terapeutiche individuate dopo un’accurata visita medica e la eventuale valutazione di esami diagnostici. Si tratta di manipolazioni articolari, tecniche di rilasciamento delle tensioni muscolari e fasciali, tecniche cranio sacrali e viscerali, che stimolano l’organismo a ristabilire l’omeostasi. Il numero di sedute dipende dalla risposta indviduale.
Per richiedere un appuntamento ai medici specialisti del Gruppo Forte, sede di Salerno centro, presso CE.FI.SA. tel. 089237492 – 089255038 e presso la sede di Salerno -P.co Arbostella presso ARSPRIS tel. 089825215