Il dr. Forte relatore al IX Congresso Nazionale sulla Scoliosi

Il dr. Francesco Forte (in foto) interverrà al IX Congresso Nazionale sulla “Scoliosi e il team multiprofessionale” organizzato in provincia di Macerata i prossimi 10 e 11 maggio 2019. L’intervento del dr. Forte verterà sul ruolo fondamentale del medico specialista.

La città di Treia quest’anno ospiterà il IX Congresso Nazionale-Journées Perdriolle 2019 indirizzato a tutti gli operatori che lavorano nella gestione della patologia vertebrale, e ai pazienti, e ai loro caregivers che vivono quotidianamente le difficoltà conseguenti alla malattia.

L’argomento del Congresso sarà quello inerente la presa in carico globale del paziente, possibile solo attraverso la costruzione di un team multiprofessionale nell’ambito del quale ogni operatore ha un ruolo fondamentale, una voce necessaria, un compito specifico ma che se non integrato in una gestione condivisa diventa nocivo per la compliance del paziente e della famiglia. Il congresso si apre con una considerazione in merito al particolare momento storico che la medicina sta vivendo, un momento che può essere di sfiducia da parte dell’utente che si lascia spesso influenzare dal mondo dei social.

La professionalità e la coerenza nell’ambito del gruppo di professionisti diventa ancora più importante per l’esito dell’intervento terapeutico. La tavola rotonda guidata da professionisti di fama indiscussa e condotta da esperti nell’ambito della patologia scoliotica e con il coinvolgimento di alcuni familiari dà voce alle differenti figure che si affiancano nella lotta alla patologia del rachide in età evolutiva. La seconda sessione del congresso invece analizza alcuni aspetti specialistici: la diagnosi e il trattamento della patologia osteoporotica, la gestione riabilitativa della patologia scoliotica. Scarica il programma del Convegno SCOLIOSI E TEAM MULTIPROFESSIONALE Treia 10 11 MAGGIO.