infiltrazione

Infiltrazioni acido ialuronico – Gruppo Forte Salerno

 

L’artrosi è una malattia degeneratva delle articolazioni. Le persone con artrosi di solito presentano dolore articolare e limitazione durante i movimenti. La maggior parte delle volte vengono colpite le mani, le ginocchia, le anche e la colonna vertebrale. Le ginocchia sono le articolazioni che sostengono il peso corporeo, per questa ragione sono le articolazioni maggiormente interessate dall’artrosi. La terapia conservativa si basa su antidolorifici, antinfiammatori, fisioterapia ed infiltrazioni articolari preferibilmente di acido ialuronico.
L’infiltrazione di questa sostanza nel ginocchio procura un sollievo dal dolore a lungo termine. L’acido ialuronico è una naturale componente della cartilagine e del liquido sinoviale che lubrifica e assorbe gli shock subiti dall’articolazione durante i movimenti.
Il trattamento è sostanzialmente privo di effetti collaterali. L’acido ialuronico rimane confinato dentro l’articolazione dove svolge una funzione unicamente meccanica. Come l’olio dei motori ogni tanto deve essere aggiunto perchè con il passare dei mesi si esaurisce. Quando la situazione non è troppo compromessa e non è ancora indicato l’intervento chirurgico, è possibile ottenere ottimi risultati sul dolore e, probabilmente, anche un miglioramento della “salute” delle cartilagini grazie alla Hilterapia (laser hilt), un nuovo Laser ad alta intensità (Neodimio: YAG pulsato)  che offre la possibilità di agire anche sui tessuti profondi. Il Laser Hilt, ad alta intensità, consente un approccio più profondo ed è più indicato nel caso di un’articolazione grande come il ginocchio la cui componente profonda non viene raggiunta da una terapia a bassa penetrazione.
Nessun timore: il trattamento una volta che si è dimostrato efficace può essere ripetuto ogni sei, dodici mesi fino a che le condizioni articolari non consiglino un intervento chirurgico di sostituzione protesica.

error: Copyright Gruppo Forte