L’Ados-2 per valutare il disturbo dello spettro autistico

L’Ados-2 è uno strumento di valutazione semistrutturato per la diagnosi di disturbo dello spettro autistico in bambini, adolescenti e adulti. La sua efficacia è ampiamente sostenuta dalla letteratura internazionale sia in ambito clinico che di ricerca.

L’Ados-2 valuta l’interazione sociale, la comunicazione e, nel caso dei bambini anche il gioco funzionale e simbolico,attraverso una serie di prove strutturate. Le risposte emerse verranno poi codificate in maniera struttura così da poter avere una diagnosi chiara. Inoltre il Modulo Toddler, creato appositamente per bambino tra 12 e 30 mesi, misura il rischio di poter sviluppare un disturbo dello spettro autistico e quindi attivare fin da subito un intervento efficace, rendendo ancora più evidente l’importanza di una diagnosi precoce.

Presso il centro Irfri del Gruppo Forte è possibile effettuare tale test grazie alla presenza una equipe di figure professionali formate ed autorizzate. Per saperne di più o prenotare il test contattare lo 089566389