Amministrazione trasparente
Nella sezione Amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i. che prevede che tutte le attività sanitarie accreditate con SSN debbano rendere quanto più trasparenti la loro attività, intendendo per “trasparenza” l’accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Sono altresì inseriti i dati previsti dalla legge n. 24/2017 o “Legge Gelli” che ha favorito l’organizzazione di Strutture Sanitarie sicure, attraverso la creazione di meccanismi atti a ridurre gli “eventi avversi” potenzialmente prevenibili, e attraverso l’istituzione dei Centri Regionali per la gestione del “rischio sanitario” e la sicurezza del paziente (art.2, comma.4), garantendo altresì la trasparenza per il cittadino (ex art 4, comma.3).
I Centri del Gruppo Forte, attraverso questa sezione, aderiscono alla diffusione di tali informazioni proprio allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e promuovere la partecipazione degli stessi all’attività amministrativa.
CE.FI.SA. – gestione del rischio clinico | I.R.F.R.I. – gestione del rischio clinico