riabilitazione dell’età evolutiva

Logopedia

La logopedia si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento). 
I logopedisti elaborano, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione e alla soddisfazione del bisogno di salute del paziente; praticano attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive; propongono l’adozione di ausili; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Psicomotricità

La terapia psicomotoria individuale è utile quando si verificano blocchi o  rallentamenti nel processo di maturazione psico-corporea dei bambini: disturbi dell’espressività motoria, ritardi dello sviluppo psicomotorio, ritardi cognitivi, disturbi e ritardi del linguaggio, difficoltà relazionali (aggressività o inibizione), difficoltà comportamentali. Si rivolge solitamente ai bambini di età compresa solitamente tra i 0 e gli 8-9 anni. 
L’originalità di questa pratica riabilitativa sta nella semplicità dei mezzi attraverso i quali si realizza: è attraverso il corpo, il movimento, l’azione di gioco, la relazione e il materiale del setting che il terapista opera poi per far evolvere positivamente queste situazioni di difficoltà. 

Terapia Occupazionale

La terapia occupazionale è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione.
E’ un processo riabilitativo che, adoperando come mezzo privilegiato il fare e le molteplici attività della vita quotidiana, attraverso un intervento individuale o di gruppo, coinvolge la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico o sociale, per migliorarne globalmente la qualità di vita pur nella disabilità.
E’ sostenuta dalla “Scienza Occupazionale”, nata per la ricerca scientifica, basata sull’importanza dell’occupazione nella natura umana.

Psicoterapia

Etimologicamente la parola psicoterapia – ‘cura dell’anima’ – riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l’analisi interiore, il confronto, la relazione ecc., nella finalità del cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato. Lo psicoterapeuta interviene per sostenere il paziente nell’acquisizione degli strumenti utili a gestire consapevolmente le proprie difficoltà e a superarle.

Riabilitazione ortopedica

La riabilitazione ortopedica è parte della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite e/o acquisite e/o post chirurgiche in ambito neuro-muscolo-scheletrico attraverso molteplici interventi terapeutici. Presso il nostro Centro i vari specialisti collaborano in modo multidisciplinare al fine di garantire una completa gestione del percorso riabilitativo e realizzare così un progetto terapeutico specifico per ogni paziente.

Rieducazione Neuromotoria

La rieducazione neuromotoria prevede il recupero dell’autonomia di un individuo che ha subito un danno neurologico, oppure il mantenimento e il recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche, attraverso la stimolazione diretta o ripetuta di recettori periferici, vale a dire degli organi di senso in grado di captare gli stimoli esterni e di trasferirli ai centri nervosi, e la stimolazione al recupero di un corretto reclutamento muscolare.
I pazienti che se ne avvalgono, in genere presentano disturbi del movimento e della sensibilità, problemi di cooordinazione e di equilibrio, difficoltà nel camminare e nei cambi di posizione, come per esempio alzarsi e sedersi.

Valutazioni psicodiagnostiche

Lo scopo della valutazione psicodiagnostica è sia il riconoscimento dei sintomi e della malattia sia la comprensione psicologica raggiunta tramite la condivisione emotiva e cognitiva. In un contesto clinico la diagnosi funge da proposta di un progetto terapeutico.

Ginnastica correttiva

La ginnastica correttiva è fondamentale per ridurre la curva scoliotica e mantenere la correzione, evitando un peggioramento. L’ipercifosi o l’atteggiamento ipercifotico rappresentano entrambi dei paramorfismi, quindi possono essere corretti attraverso l’esecuzione di mirati esercizi e, con particolare modalità di esecuzione, attraverso l’utilizzo di sovraccarichi, ma questo deve essere sempre associato a diverse modalità di stretching (forzato, assistito, pnf…) dei muscoli intrarotatori dell’omero.

Parent Training

Letteralmente parent training vuol dire “allenamento genitore”, un’espressione che fa riferimento al potenziamento delle abilità genitoriali nel rapporto con i figli. In pratica, il parent training prevede la formazione di competenze educative nei genitori, quelle competenze specifiche che permettono di ridurre i comportamenti problema del bambino in casa. Ciò porta a un miglioramento nell’autopercezione di competenza da parte dei genitori e una riduzione dei livelli di stress in famiglia.

riabilitazione dell’età evolutiva

Logopedia

La logopedia si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento). 
I logopedisti elaborano, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione e alla soddisfazione del bisogno di salute del paziente; praticano attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive; propongono l’adozione di ausili; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Psicomotricità

La terapia psicomotoria individuale è utile quando si verificano blocchi o  rallentamenti nel processo di maturazione psico-corporea dei bambini: disturbi dell’espressività motoria, ritardi dello sviluppo psicomotorio, ritardi cognitivi, disturbi e ritardi del linguaggio, difficoltà relazionali (aggressività o inibizione), difficoltà comportamentali. Si rivolge solitamente ai bambini di età compresa solitamente tra i 0 e gli 8-9 anni. 
L’originalità di questa pratica riabilitativa sta nella semplicità dei mezzi attraverso i quali si realizza: è attraverso il corpo, il movimento, l’azione di gioco, la relazione e il materiale del setting che il terapista opera poi per far evolvere positivamente queste situazioni di difficoltà. 

Terapia Occupazionale

La terapia occupazionale è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione.
E’ un processo riabilitativo che, adoperando come mezzo privilegiato il fare e le molteplici attività della vita quotidiana, attraverso un intervento individuale o di gruppo, coinvolge la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico o sociale, per migliorarne globalmente la qualità di vita pur nella disabilità.
E’ sostenuta dalla “Scienza Occupazionale”, nata per la ricerca scientifica, basata sull’importanza dell’occupazione nella natura umana.

Psicoterapia

Etimologicamente la parola psicoterapia – ‘cura dell’anima’ – riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l’analisi interiore, il confronto, la relazione ecc., nella finalità del cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato. Lo psicoterapeuta interviene per sostenere il paziente nell’acquisizione degli strumenti utili a gestire consapevolmente le proprie difficoltà e a superarle.

Riabilitazione Ortopedica

La riabilitazione ortopedica è parte della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite e/o acquisite e/o post chirurgiche in ambito neuro-muscolo-scheletrico attraverso molteplici interventi terapeutici. Presso il nostro Centro i vari specialisti collaborano in modo multidisciplinare al fine di garantire una completa gestione del percorso riabilitativo e realizzare così un progetto terapeutico specifico per ogni paziente.

Rieducazione Neuromotoria

La rieducazione neuromotoria prevede il recupero dell’autonomia di un individuo che ha subito un danno neurologico, oppure il mantenimento e il recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche, attraverso la stimolazione diretta o ripetuta di recettori periferici, vale a dire degli organi di senso in grado di captare gli stimoli esterni e di trasferirli ai centri nervosi, e la stimolazione al recupero di un corretto reclutamento muscolare.
I pazienti che se ne avvalgono, in genere presentano disturbi del movimento e della sensibilità, problemi di cooordinazione e di equilibrio, difficoltà nel camminare e nei cambi di posizione, come per esempio alzarsi e sedersi.

Valutazioni Psicodiagnostiche

Lo scopo della valutazione psicodiagnostica è sia il riconoscimento dei sintomi e della malattia sia la comprensione psicologica raggiunta tramite la condivisione emotiva e cognitiva. In un contesto clinico la diagnosi funge da proposta di un progetto terapeutico.

Ginnastica correttiva

La ginnastica correttiva è fondamentale per ridurre la curva scoliotica e mantenere la correzione, evitando un peggioramento. L’ipercifosi o l’atteggiamento ipercifotico rappresentano entrambi dei paramorfismi, quindi possono essere corretti attraverso l’esecuzione di mirati esercizi e, con particolare modalità di esecuzione, attraverso l’utilizzo di sovraccarichi, ma questo deve essere sempre associato a diverse modalità di stretching (forzato, assistito, pnf…) dei muscoli intrarotatori dell’omero.

Parent Training

Letteralmente parent training vuol dire “allenamento genitore”, un’espressione che fa riferimento al potenziamento delle abilità genitoriali nel rapporto con i figli. In pratica, il parent training prevede la formazione di competenze educative nei genitori, quelle competenze specifiche che permettono di ridurre i comportamenti problema del bambino in casa. Ciò porta a un miglioramento nell’autopercezione di competenza da parte dei genitori e una riduzione dei livelli di stress in famiglia.

error: Copyright Gruppo Forte