Che cos’è il Prompt? Il programma che sviluppa la comunicazione

Il PROMPT, (Prompts for Restructuring Oral Muscular PhoneticTargets), è un programma olistico, dinamico e multisensoriale per la valutazione ed il trattamento dei disordini dello speech. Il PROMPT solitamente è noto per il suo uso di prompt tattili – cinestesici per l’articolazione (sulla mandibola, sul viso e sotto il mento) che aiutano a sviluppare o a riorganizzare la produzione verbale. Nella sua essenza il PROMPT mira a sviluppare la comunicazione orale appropriata, interattiva ed utilizzabile nella relazione e negli apprendimenti.

Il PROMPT si occupa di tutte le aree dello sviluppo e di come il bambino è nei suo domini (Fisico, Cognitivo e Sociale) affinché possa interagire verbalmente con le persone per lui importanti, in tutti i contesti quotidiani. In tal senso vengono considerate tutte le modalità sensoriali (uditiva, visiva e tattile-cinestesica-propriocettiva) e tutti i sottosistemi dello speech, quali il tono, il supporto fonatorio, il controllo della mandibola, quello labio-facciale e quello linguale. Trova la sua applicazione nei bambini con disprassia evolutiva verbale, disturbo dello spettro autistico, sordità, disturbi o ritardi di linguaggio di altro genere.
Il trattamento PROMPT©️ è effettuato esclusivamente da logopedisti che hanno effettuato il percorso di formazione previsto dal Prompt Institute. Presso Gruppo Forte troverete logopedisti idoneamente formati sul PROMPT, presso enti riconosciuti. Per info 089566389.

error: Copyright Gruppo Forte