Come gestire il tempo in questi giorni particolari. Un opuscolo con tanti consigli utili…

Tutto il Team di Gruppo Forte ha pensato di redigere un piccolo Opuscolo (che vi alleghiamo), con il semplice intento di creare uno strumento utile a tutti per la gestione del tempo in questi giorni particolari ed inaspettati. 

L’introduzione è stata affidata alla Dott.ssa Luciana Guerriero, da anni uno del punti di riferimento del Centro IRFRI di Pellezzano.

“Care famiglie, questi giorni potrebbero essere davvero difficili perchè caratterizzati da incertezza e cambiamenti.
L’emergenza Coronavirus è un evento improvviso che irrompe nella vita delle persone, modificando l’equilibrio che tutti avevamo e portando a sentire dentro di noi una sensazione di allerta continua e disorientamento, sperimentando una forte emozione di paura.
Dobbiamo affrontare una nuova realtà a cui non siamo abituati. I bambini sono vulnerabili così come gli adulti e hanno buone abilità nel fronteggiare situazioni difficili purché supportati adeguatamente.
Comprendiamo che per voi e i vostri bambini la sfida nella gestione quotidiana può essere ancora più grande.
Probabilmente ci vorranno diverse settimane prima di poter tornare alla normalità, per cui dobbiamo “attrezzarci” per gestire al meglio questo periodo.Vogliamo trovare un modo per esservi di supporto anche a distanza e per farvi sapere che noi ci siamo. Abbiamo così pensato ad una breve guida con qualche indicazione generale su come affrontare questi giorni. Prima di considerare quali possibili strategie possiamo utilizzare cerchiamo di comprendere meglio quali possono essere le reazioni dei bambini.
Non c’è un modo o un tempo giusto o sbagliato di sentire o di esprimere il dolore e la preoccupazione. I bambini possono provare numerosi stati emotivi: tristezza, colpa, rabbia, paura, confusione e ansia dovuti anche al protrarsi della condizione di isolamento e allo sconvolgimento dei ritmi ordinari. I bambini possono anche sviluppare reazioni somatiche, come disturbi fisici (mal di testa, mal di pancia, possono ammalarsi più frequentemente).
I bambini sentono il bisogno di ricorrere alle figure di riferimento per sentirsi al sicuro. E i genitori in questo momento sono il loro porto sicuro”. 

Un abbraccio a tutti voi dal Presidente di Gruppo Forte Dott.ssa Albarosa Petti, da Alfonso Forte e Francesco Forte.

Opuscolo

 

error: Copyright Gruppo Forte