Disturbi dell’apprendimento, il Gruppo Forte presente a Siena al congresso Airipa

Il Gruppo Forte ha presentato uno studio su BES e DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO al XXVII congresso Airipa -Siena. Info: https://www.airipa.it/congresso

Organizzato attraverso tavole rotonde, simposi e presentazioni di poster, il Congresso dell’Associazione italiana per la ricerca e l’intervento nella psicopatologia dell’apprendimento ha visto la partecipazione di alcuni tra i più importanti studiosi a livello nazionale e internazionale.

“Si tratta di un evento di grande rilievo scientifico per chi si occupa delle tematiche legate alla psicopatologia dell’apprendimento, delle professioni educative e della formazione all’inclusione”, dice il professor Carlo Orefice, membro del Comitato scientifico del congresso e delegato all’Inclusione del Dipartimento dell’Università di Siena. “L’evento consolida quanto il Dipartimento sta facendo in questi anni in termini di ricerca e servizi offerti per i propri studenti con difficoltà di apprendimento e disabilità, costituendosi come un momento di riflessione congiunta per tutti gli interessati”.

“E’ stato un momento importante per tutta la nostra comunità accademica e studentesca, nonché per i docenti delle scuole invitati al pre-congresso”, aggiunge la direttrice del Dipartimento Loretta Fabbri. “Rilevare i bisogni inespressi o attesi dei professionisti e dei soggetti in apprendimento, discutere collegialmente con la comunità scientifica dei concetti di inclusione e disabilità, analizzare gli strumenti e le strategie adottate per promuovere buone pratiche per l’inclusione”, conclude la professoressa Fabbri, “ci è sembrato significativo per il Dipartimento e per la città di Arezzo, e in linea con le priorità del nostro Ateneo”.

La psicopatologia dell’apprendimento si occupa di disturbi dell’apprendimento come la dislessia, la disortografia e la discalculia, ma anche delle difficoltà di studio, del deficit di attenzione e iperattività (Adhd) e delle disabilità intellettive, a partire dall’età prescolare fino all’Università. Argomenti di grande rilevanza considerata l’incidenza di queste problematiche e le loro conseguenze.

 

error: Copyright Gruppo Forte