Il dr. Francesco Forte è stato uno dei protagonisti del I Congresso Nazionale SIMRIM che si è svolto il 4 e 5 maggio a Roma.
Il dr. Forte ha portato la sua esperienza decennale per parlare della “Rigenerazione tendinea”. La rigenerazione tissutale è un processo peculiare e riscontra differenze tessuto specifiche. Nel caso dei tendini, la rigenerazione è un fenomeno temporalmente lungo e biologicamente assai complesso, in cui le biotecnologie appaiono di notevole importanza. L’utilizzo delle biotecnologie si è sviluppato negli anni con 2 scopi principali. In primis si sono cercate sostanze in grado di permettere un’accelerazione della guarigione al fine di ridurre l’immobilizzazione post-chirurgica e la seguente fase riabilitativa. Secondo, ma non meno importante scopo, è stato quello di ridurre le percentuali di rilesione, che in alcune situazioni quale quella della cuffia dei rotatori sono rilevanti. Recentemente gli sforzi dei ricercatori si sono dunque rivolti allo studio dei meccanismi biologici di guarigione dei tessuti tendinei e alla possibilità di migliorare ed accelerare i meccanismi riparativi.
Il Corso si inseriva nel programma ECM del Ministero della Salute n°157 – 222118 come attività formativa residenziale per n° 180 Medici Chirughi Specialisti in Radiodiagnostica, Ortopedia e Traumatologia, Anestesia e Rianimazione, Reumatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Chirurgia Generale, Medicina Generale (Medici di famiglia). Il Corso ha ottenuto n°7,7 crediti formativi.
Scarica il programma dell’evento.