maldischiena2

OSTEOPATIA – Gruppo Forte Salerno

 


CHE COSA E’ L’OSTEOPATIA?

L’Osteopatia (Medicina Manuale Osteopatica) è una disciplina medica, fondata nel 1874 dal medico americano Andrew Still, che si occupa del trattamento, tramite manipolazioni, di sintomatologie dolorose e disfunzioni muscolo-scheletriche e viscerali.

È un metodo terapeutico esclusivamente manuale e si basa sulle conoscenze della medicina tradizionale. Utilizza tecniche non dolorose e non invasive senza uso di farmaci. Costituisce, pertanto, un valido supporto alle terapie mediche tradizionali.


COSA POSSO CURARE CON LA MEDICINA OSTEOPATICA?
La Medicina Manuale Osteopatica (o più semplicemente Osteopatia) si focalizza sui problemi muscolo scheletrici, in particolare nelle problematiche legate alla colonna vertebrale quali mal di schiena, dorsalgie, dolori al collo, mal di testa, dolori alle spalle, discopatie, ernie e protrusioni discali, disturbi posturali. L’osteopatia, però, può essere di aiuto anche in altri disturbi muscolo-scheletrici tipo rigidità articolari, traumi sportivi, in disturbi viscerali e in alcune forme di emicrania e di cefalea.


CHI EFFETTUA IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO?
Il trattamento è effettuato da un Medico-Osteopata (cioè un laureato in Medicina e Chirurgia e perfezionato in Osteopatia), da un Fisioterapista-Osteopata(cioè un laureato in Fisioterapia e perfezionato in Osteopatia) o da Osteopata non medico e non fisioterapista (figura non sanitaria, abilitata ad eseguire solo trattamenti di benessere su persone sane).
Rivolgersi ad un Medico Osteopata è sicuramente una delle scelte più giuste. Da un Medico Osteopata non dovete solo aspettarvi una visita dell’apparato locomotore, ma una diagnosi medica precisa e di una valutazione clinica completa, che comprende conoscenze dei vari apparati e patologie varie. Infatti non raramente un dolore muscolo-scheletrico nasconda una causa vascolare, infettiva o tumorale.


IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO?
Il trattamento osteopatico consiste in tecniche manipolative, che variano a seconda delle necessità terapeutiche individuate dopo un’accurata visita medica e la eventuale valutazione di esami diagnostici. Si tratta di manipolazioni articolari, tecniche di rilasciamento delle tensioni muscolari e fasciali, tecniche cranio sacrali e viscerali, che stimolano l’organismo a ristabilire l’omeostasi. L’osteopatia tratta le restrizioni di mobilità delle strutture, ristabilendo una buona funzionalità dell’insieme. Il numero di sedute dipende dalla risposta individuale.

error: Copyright Gruppo Forte